Capitan Harlock

Capitan Harlock 02Capitan Harlock è l’unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l’estensione del suo dominio all’intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell’universo sulla sua astronave da guerra, l’Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche.

E’ l’anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell’universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa.

Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Mi hanno definito un criminale, un terrorista, una minaccia per il genere umano. Ma tutto questo è falso. La verità è che ci stanno togliendo la libertà, il nostro mondo. Il nostro futuro. Io sono Capitan Harlock, ed è giunto il momento per tutta l’umanità di rialzare la testa, è il momento di riprenderci ciò che è nostro.

Il nuovo Capitan Harlock è sbarcato al cinema, e, ovviamente, ha diviso la platea. C’è chi pensa che il nuovo film sia fuori dai canoni della serie storica, quella che ha ormai 26 anni, e chi invece applaude alla nuova ricostruzione di questo lontano futuro e del mondo del Corsaro più amato di sempre… si, anche più di Jack Sparrow.

Il film è tecnicamente molto ben realizzato, buio e cupo, e la visione in 3D ne farà perdere sicuramente i dettagli, alcuni particolari dei visi sono impressionanti, così come il design di uniformi e mezzi e della nuova Arcadia. Ci sono diversi cose che toccano, però, nella storia ed anche nella logica del film. La storia, invece, con un chiaro stampo ecologista, può essere interessante. Ci hanno fatto dispiacere alcune cose, come il Capitano più dark e cinico e certi aspetti dell’Arcadia e dei loro personaggi (ma la simpatia ed i modellini di Yattaran dove sono?). Yuki invece è una gioia per gli occhi.

Concludendo. Il film merita sicuramente una certa attenzione, anche se, in particolare per chi amava la vecchia serie, il film si discosta dai ricordi. Vero è che anche le altre serie e spin off precedenti di Harlock avevano le loro pecche, e che un nuovo film senza nessuna rilettura sarebbe stato un inutile taglia ed incolla in nuovi pixel sfolgoranti.

Titolo Originale: Harlock: Space Pirate
Durata: 1 ora e 55 minuti
Sito Ufficiale: capitanharlock3d.it

Lascia una risposta