I sogni segreti di Walter Mitty

I sogni segreti di Walter Mitty 01Il film, diretto e interpretato da Ben Stiller nel 2013, è il remake del film Sogni proibiti del 1947, basato sul racconto The Secret Life of Walter Mitty (scritto da Thurber nel 1939). Il protagonista della storia è Walter Mitty, archivista di negativi per Life, celebre rivista fotografica americana. Le fotografie costituiscono l’input fondamentale che dà origine ai sogni di Walter. Quando i suoi occhi si posano su una foto, la sua mente comincia a viaggiare, l’immagine che ha di fronte diventa il mezzo di trasporto dei suoi sogni ad occhi aperti. E’ proprio questo percorso, tra reale e immaginato, che porta Walter alla riconquista di una dimensione vera di vita: non sono ammessi intermediari tecnologici, la dimensione autentica dell’uomo risiede nelle esperienze realmente vissute, nei rapporti umani reali e immediati.

- Non sempre voglio vivere un’emozione attraverso l’obiettivo, così a volte non scatto e resto a guardare.

Il quinto film da regista di Ben Stiller racconta la ricerca esistenziale di Walter verso il vero senso della vita e dell’umanità, riservando esplicite critiche all’attuale uso della tecnologia. Walter è l’archivista dei negativi della rivista Life, in procinto di chiudere il formato cartaceo per passare all’uso esclusivo della versione digitale. Il più importante fotografo della rivista, che scatta solo in pellicola e che è una specie di cercatore solitario, consiglia l’uso di un particolare scatto per l’ultima copertina della rivista. Negativo che non si trova. Walter prende coraggio e va alla ricerca del fotografo e del negativo in tutti i luoghi che ha sempre sognato e mai raggiunto. Insomma, parte all’avventura, con il notevole cambiamento personale che ne deriverà.

Il film è ottimamente realizzato, fa sorridere quando serve e sognare di mollare il lavoro sedentario e partire all’avventura. Un po’ scontato il finale, con il lieto fine americano come da contratto, ma non rovina troppo il film. Da vedere.

Titolo Originale: The Secret Life of Walter Mitty
Durata: 1 ora e 54 minuti
Sito Ufficiale: WalterMitty.com

Lascia una risposta