Indiana Jones e l’Ultima Crociata

indiana jones e l'ultima crociata 03Il Santo Graal. E’ questo il tesoro cercato da Indiana questa volta. Il film inizia con un flash back sull’infanzia di Junior, vero nome di Indiana (che era il suo cane…), e ci mostra per la prima volta sua padre impegnato negli studi sul Santo Graal. Ci fa anche vedere la prima avventura di Indy e il modo in cui si è procurato il suo cappello. Con Indiana adulto scopriamo che suo padre è scomparso. Indy si imbarcherà quindi nel salvataggio, partendo per Venezia, dove Indy verrà a sapere che Henry Jones Senior è stato rapito dai nazisti, anche loro alla ricerca delle varie reliquie, in particolare del Santo Graal. Liberato il padre da un castello in Germania parte con lui per il deserto, in particolare per Alessandretta, la città da cui parte la pista per trovare l’antico tempio in cui il Graal è custodito. Ma ancora i tedeschi metteranno loro i bastoni fra le ruote. Frusta, cappello e battute.

L’archeologia si dedica alla ricerca dei fatti, non della verità… perciò toglietevi dalla testa città abbandonate, viaggi esotici e scavi in giro per il mondo; noi non seguiamo mappe di tesori nascosti, e la ‘X’ non indica, mai, il punto dove scavare!

Uscito cinque anni dopo l’ultimo Indiana, è un raro caso di ottima riuscita di un sequel. Grande merito alla coppia Ford-Connery, che, in particolare nelle parti di dialogo-discussione fra i due rendono moltissimo. La storia è varia ed accattivante come sempre, con i nazisti come il grande avversario ed addirittura la comparsata di Hitler. Come sempre l’avventura porta Indiana a vedere vari paesi, parte dall’America, arriva a Venezia, un castello in Germania, tappa a Berlino, per arrivare ad Alessandretta in Turchia, punto di partenza per il deserto e per il tempio segreto che custodisce il Graal. Grazie alla presenza del padre di Indy si scoprono anche le origini di molte cose, dal nome Indiana, alla frusta e cappello, a certe fobie. Sempre avventuroso ed abbastanza incalzante, in particolare sul finale, anche questo film si Indiana Jones è un must per gli appassionati di avventura, ed un bel film, divertente e movimentato, da godersi con amici e famiglia.

Titolo Originale: Indiana Jones and the Last Crusade
Durata: 2 ore e 1 minuto
Sito Ufficiale: indianajones.com

Lascia una risposta